1) Quando è opportuno rivolgersi a uno Psicologo?
Quando ansia, tristezza, eccessiva stanchezza, rabbia, sentimenti di colpa, vergogna, pensieri ricorrenti o decisioni problematiche limitano la nostra serenità ed efficienza.
Quando compare la volontà di venire a capo di situazioni complesse o di interrogarci sui motivi profondi del proprio malessere.
Quando cambiamenti importanti della nostra vita rendono necessario acquisire un nuovo equilibrio.
Quando sentiamo il bisogno di un punto di vista esterno e competente in relazione a scelte e momenti di vita complessi.
Nella vita ognuno di noi si trova, prima o poi, in situazioni come queste. Chiedere aiuto non è un segno di debolezza o di scarsa autonomia, ma indica, invece, la volontà di chiarire e raggiungere i propri obiettivi.
2) Quanto dura un colloquio e qual è la frequenza degli incontri?
Ogni incontro ha una durata di circa 50 minuti. La frequenza sarà concordata col paziente e valutata caso per caso.
3) Come si svolge il primo colloquio?
Il primo colloquio è un incontro di conoscenza in cui si inizia a conoscere la situazione problematica e gli ulteriori aspetti personali del cliente. Dopo i primi due o tre incontri di consultazione iniziale, cliente e psicologo stabiliscono gli obiettivi della terapia.
4) Quanto dura una psicoterapia?
Ogni percorso di psicoterapia individuale è personalizzato e indirizzato alla risoluzione delle problematiche legate al particolare profilo clinico e alla personalità dell’individuo che ne fa richiesta; pertanto la durata del trattamento è sempre vincolata alla specificità di ogni situazione. Nonostante i tempi di una psicoterapia non siano definibili a priori, bisogna considerare che i primi benefici si possano apprezzare già da una fase iniziale del trattamento.
5) Esistono prove sull’efficacia della psicoterapia?
Per quanto la psicoterapia consista essenzialmente in un’esperienza interiore i cui benefici attengono al mondo intrapsichico del soggetto che la intraprende, i recenti progressi delle Neuroscienze e lo sviluppo di strumenti di neuroimaging, quali la Risonanza magnetica funzionale (fMRI) e la Tomografia ad emissione di positroni (PET), hanno permesso di rilevare che la psicoterapia apporta significativi cambiamenti dell’attività cerebrale dei pazienti e in particolare in alcune aree corticali e sottocorticali, le stesse sui quali agiscono transitoriamente gli psicofarmaci. Tali modificazioni sono durevoli e strettamente correlate al miglioramento clinico del paziente.
6) Quanto costa ogni incontro?
Il costo di una seduta di psicoterapia individuale di 50 minuti viene definito in base al tariffario pubblicato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Nel definire il mio onorario tengo in massima considerazione le possibilità economiche del cliente, la frequenza degli incontri, la durata della terapia, e altre esigenze particolari che possono presentarsi nel corso della stessa, affinché la sostenibilità economica non costituisca un ostacolo per coloro che avessero bisogno e volontà di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
7) Posso detrarre dalle tasse le spese sostenute?
Sì, le spese per le sedute di psicoterapia sono detraibili ai fini IRPEF come da Circolare n°20/E – Agenzia delle Entrate – del 13 maggio 2011.
8) Come sono trattati i miei dati personali?
Ogni dato sensibile o informazione trasmessa sarà trattata nel rispetto delle norme della privacy, quindi in base all’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, secondo i principi di trasparenza, correttezza e tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti. Nessuna informazione sarà trasmessa a terzi in mancanza del vostro consenso.
9) Come posso contattarla per prendere un appuntamento?
Potete contattarmi telefonando al numero 3493617739 oppure inviando una email a info@pietromazzei.it